mercoledì 29 ottobre 2014

Santuario del Todocco: quel luogo di pace e serenità



QUEL LUOGO DI PACE E SERENITA’!


Dove
Poche volte mi sento sereno. Sempre di meno. Quella sensazione di pace che dentro le quattro mura di casa o tra il traffico intenso della città non mi fa respirare. Eppure nel mio lento girovagare sono riuscito a scovare decine di luoghi che mi sono rimasti nel cuore, alcuni per la loro straordinaria bellezza, alcuni per la loro semplicità, altri per le persone che lungo le vie ho incontrato ed altri ancora per quel senso di pace e serenità che sono riusciti ad infondermi. Oggi vi racconterò proprio di uno di questi, nella speranza che molti di voi possano lasciare a casa nervi tesi e tuffarsi in una realtà ricca di serenità! Ciò che al giorno d’oggi più ci manca. Eccoci quindi a Pezzolo Valle Uzzone, un piccolo comune facente parte dell’Alta Langa e della Langa della Valle Bormida e Uzzone. Qua sorge a pochi chilometri a monte del comune il Santuario di Todocco.

Descrizione e Storia
Siamo a 700 metri sul livello del mare e la vista che si gode è qualcosa di piacevolmente sensazionale. La Langa è ai nostri piedi, la dominiamo, la ammiriamo, impariamo ad amarla. Ci troviamo in una zona di notevole importanza anche dal punto di vista storico, soprattutto una zona di passaggio sulla strada del sale dalla riviera ligure alla nostra regione. Per questo valico un tempo, dove ora sorge il Santuario,passavano i pellegrini che andavano verso Campostela.
Ma perché la costruzione di questo complesso? Tutto può essere riconducibile ad una leggenda che i contadini del luogo si sono tramandati nei secoli. La leggenda narra che una ragazza sordomuta stava pascolando il gregge proprio dove ora sorge il santuario, quando le apparve la Madonna che le disse di andare da suo papà e di pregarlo di costruire in quel luogo un pilone. A quelle parole la fanciulla guarì ed il padre costruì un pilone proprio dove la Madonna aveva poggiato i piedi!
La prima chiesetta fu poi edificata nella seconda metà del ‘700, ma la costruzione attuale risale agli anni ’30.

Perché andarci
Ciò che colpisce, oltre al panorama decantato più volte e quel senso di pace che si trova venendo quassù, è il bel portale del santuario, inaugurato solo nel 2007 e lavorato dall’artista Nani di Bergamo, classe 1928. Il portale è un insieme di bassorilieviin bronzo che raccontano la vita della Madonna. Inoltre sul colle adiacente, per chi vuole liberarsi completamente e fare una bella passeggiata, l’artistica via Crucis vi porta in cima al monte e aiuta i pellegrini a contemplare il Mistero della Redenzione operata da Gesù.

Curiosità
A breve distanza dal Santuario, già nel comune di Piana Crixia (Savona), in località Schenardo, è nata il 27 febbraio 1884 Margherita Rosa Vassallo. Il nome sicuramente vi dirà poco, ma la sua storia è legata al cognome del marito. Infatti nel 1907 trasferitasi a Torino, Margherita sposa Giovanni Bergoglio, dando alla luce il 2 aprile del 1908 Mario, il papà di Papa Francesco!

La storia che segue ormai la conoscono quasi tutti. I Bergoglio si sono trasferiti prima ad Asti, dove già risiedevano e il primo di febbraio 1929 migrarono in Argentina!  Che dire, oltre alla pace, al senso di libertà, alla spiritualità, il Santuario del Todocco avvolge attorno a sé storie e curiosità che non aspettano altro di essere ascolatate

Nessun commento:

Posta un commento