giovedì 5 dicembre 2013

Sestriere: i numeri del più alto comune d'Italia



I NUMERI DEL PIU’ ALTO COMUNE D’ITALIA



Dove
2035. Con questa cifra Sestriere si aggiudica un primato importante, quello di essere il comune italiano, il cui centro abitato, sede del palazzo municipale, è posto alla maggiore altitudine. Punto d’arrivo e di partenza delle Valli di Susa e Chisone, Sestriere fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Valle Sangone.

Descrizione e Storia
1934. Sestriere, strano a dirsi, ma è un paese di origini… molto recenti, fu infatti proclamato comune solo nel ‘34. Pochi anni prima, infatti, Giovanni Agnelli aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadro i terreni sui quali fece costruire 2 alberghi, famosi con il nome di 2 Torri. Venne poi successivamente costruito 1 trampolino per il salto con gli sci e un prestigioso campo da golf a 18 buche… il più alto d’Europa!!!
Il paesino piemontese conta attualmente poco più di 800 abitanti, ma sia d’estate che d’inverno la popolazione tende a moltiplicarsi, grazie agli sport estivi e soprattutto invernali che qua si possono praticare. Nel capoluogo da non perdere la Chiesa di Sant’Edoardo fatta costruire da Agnelli in memoria del figlio Edoardo morto un incidente aereo, l’obelisco eretto nel 1914 per commemorare la strada fatta costruire 100 anni prima da Napoleone Bonaparte e la Chiesa della Regina Pacis in ricordo dei caduti della prima Guerra Mondiale.

Perché andarci
Uno. Per passeggiare, sciare, vivere le strade e le piste che hanno ospitato i Mondiali di Sci del 1997 e le Olimpiadi di Torino 2006, ma anche gare del Campionato del Mondo di sci, diurne e notturne e tappe del Giro d’Italia e del Tour de France.
Due. Per ammirare a 360 gradi un panorama, che con la neve d’inverno risulta essere ancora più suggestivo, accogliente… montanaro.
Tre. Per non lasciarsi ingannare dai luoghi comuni, perché c’è sempre qualcosa ‘oltre’ e da scoprire. Nonostante il capoluogo vanti una storia recente, merita fare una passeggiata nelle frazioni di Champlas du Col (stupenda la Chiesa di Sant’Antonio del XII secolo), Champlas Janvier (luogo ideale, soprattutto d’estate, perché partenza di decine e decine di escursioni a due passi dal paradiso!!!) e Borgata, sospesa tra Sestriere e Pragelato con le sue piste!
Quattro. Solo passeggiando, esplorando si possono trovare trattorie, ristoranti con caminetti sempre accesi che ci infondono calore e servono prelibatezze del luogo.

Curiosità
146 piste, 92 impianti di risalita, per un totale di 400 chilometri a disposizione degli amanti del più prestigioso sport invernale. 13 invece le piste innevate artificialmente. Centro della famosa e rinomata ‘Via Lattea’, Sestriere offre la possibilità di collegamento con altre 5 stazioni. E poi dove vi può capitare di poter sciare con i riflettori della sera in una versione notturna dello sci ancora tutta da coprire e da amare?

Nessun commento:

Posta un commento