martedì 18 giugno 2013

Lago Malciaussia: andata e ritorno





MALCIAUSSIA: ANDATA E RITORNO E 100 ANNI DI TAZZETTI


Da qua inizia il paradiso. L’ho sempre pensato. Tutti gli itinerari che dipartono dallo splendido e azzurro Lago Malciaussia (1810 mt), che si trova a 40 chilometri da Torino in Val di Viù, rappresentano qualcosa di unico in quanto a bellezza, natura e immenso senso di solitudine.
Il più affascinante e anche quello più battuto tra le escursioni che andiamo a segnalare è quello che conduce al rifugio Tazzetti dopo due ore e mezza di camminata attraverso un facile sentiero. Il rifugio che si trova a 2642 metri è stato costruito 100 anni fa, esattamente nel 1913 ed ampliato nel 1939 e oggi conta 32 posti letto.
Per gli amanti della montagna e dell’avventura alpinistica in generale, l’escursione non può terminare qua. Infatti questo rifugio è punto di partenza per diverse traversate e ascensioni, tra le più importanti quelle che portano:

*       al Rocciamelone (per il colle della Resta - circa 3 ore – 3538 mt);
*       al vallone du Ribon (Pointe du Ribon – circa 3 ore – 3527 mt);
*       alla Punta del Fort (3 ore e mezza – 3385 mt);
*       al Rifugio Cibrario (traversata - 4 ore e mezza 2616 mt).

Oltre al Tazzetti dal Lago Malciaussia possiamo affrontare diversi sentieri, uno dei quali conduce al vicino Lago Nero, una breve escursione di poco più di un’ora, facile da poter effettuare anche con la presenza di bambini.
E poi per i più allenati il Colle d’Autaret con i sui laghi (a 3071 metri) dopo quattro ore di camminata. Secondo alcuni studiosi qua passò addirittura la sacra sindone nel 1578 e vi è la certezza che questo lunghissimo itinerario era già calpestato in epoca romana. La cosa curiosa infatti è che si tratta dell’unico valico di collegamento con la Francia in cui vi è l’assenza di ghiacciai.
Un ultimo itinerario, ma non per importanza, che vogliamo consigliare è l’anello che ci porta in vetta al Colle Croce di Ferro e al Rifugio Ravetto, a 2558 metri e dopo circa 1 ora e 45 di camminata dal Malciaussia. I panorami sul Rocciamelone e sul lago che si possono ammirare salendo verso il Colle Fenera sono unici, soprattutto se percorsi in autunno con i suoi splendidi colori rossi vivaci.

Gli itinerari a piedi non mancano in questa zona e gli amanti della montagna non possono che ammirare questa splendida vallata confinante con la Francia ricca di rifugi e di ineguagliabili passeggiate ed escursioni per tutta la famiglia.

                         

Nessun commento:

Posta un commento