mercoledì 8 maggio 2013

Vicoforte e la cupola più grande del mondo!




VICOFORTE E LA CUPOLA PIU’ GRANDE DEL MONDO!
 
Santuario di Vicoforte
dove
Alle porte della Val Corsaglia, in provincia di Cuneo, sorge un piccolo paesino di poco più di 3000 abitanti. Si tratta di Vicoforte, che vanta tra i suoi monumenti, nonché luoghi di interesse storico, il Santuario-Basilica della Natività di Maria, conosciuto più comunemente come Santuario di Vicoforte.

leggenda o storia?
La cupola
Nato su un preesistente santuario di epoca medievale, composto da un piccolo pilone e un affresco raffigurante la Madonna col bambino, il complesso odierno venne iniziato costruire a partire dal 1592, anno in cui un cacciatore del luogo, sbagliando la mira, colpì, secondo la leggenda, il dipinto, facendo sanguinare la Vergine. Il cacciatore pentito iniziò così una raccolta per riparare il danno da lui stesso causato.
Ma fu quattro anni dopo che un Savoia, Carlo Emanuele I, attirato dai continui pellegrinaggi, pensò di provvedere all’ampliamento del Santuario, che avrebbe dovuto divenire secondo le sue intenzioni il mausoleo ufficiale della casata piemontese. Purtroppo i lavori si interruppero per anni a causa della morte del Duca e ancor prima dell’architetto Vitozzi. La costruzione rimase per quasi un secolo scoperta e fu solo alla fine del ‘600, grazie all’Ingegnere Gallo spinto da Filippo Juvarra, che l’opera venne ripresa per essere terminata nel 1732.
descrizione
Uno dei 4 campanili
La cupola del Santuario di Vicoforte è unica nel suo genere, splendidamente affrescata e in grado di infondere un senso di grandiosità e grande spiritualità. Gli interni della Basilica sono decorati da splendidi affreschi e da un bell’organo. Il Duca Carlo Emanuele è sepolto all’interno del Santuario, in una delle tante cappelle. Da ammirare anche all’esterno i ben quattro campanili posti agli angoli della struttura e terminati di costruire solo nell’800.
perché andarci?
La magnificenza del Santuario rende questo luogo uno dei più importanti e famosi centri spirituali di tutto il Piemonte, preso d’assalto annualmente da migliaia di pellegrini, che oltre a visitare l’interno della Chiesa, possono passeggiare sotto i portici della magnifica Palazzata, ricca di negozi di ogni genere, che fa da cornice alla Basilica.
Inoltre nel mese di settembre Vicoforte è la sede della Fera Madona (Fiera del Santuario), considerata oggi una delle più grandi della provincia di Cuneo e con una storia alle spalle di oltre 400 anni.
curiosità
Molti sono invece i curiosi che vogliono semplicemente ammirare la Cupola Ellittica più grande del mondo, alta 74 metri, lunga 37,15 sull’asse maggiore e 24,80 sull’asse minore. Una vera e propria opera d’arte!!!


Santuario di Vicoforte – Piazza Carlo Emanuele I, 12080 Vicoforte (CN)
Tel. +39.0174.565555 – fax 0174-565556
La Basilica è aperta con i seguenti orari 7-12 14:30-19
Funzioni: feriali 7:30 – 9:30 -18:00 festivi 7:30 – 9:30 – 11:00 – 16:00 -18:00

Nessun commento:

Posta un commento