mercoledì 15 maggio 2013

Il Museo Regionale di Scienze Naturali: rinnovato e innovativo!






IL MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI: RINNOVATO E INTERATTIVO!


L'ingresso del Museo
Mostre e musei a Torino di certo non mancano. E quando si ha voglia di passare una giornata all'insegna della cultura (per poi potersi vantare di essere una persona istruì ‘colta’), non si ha che l'imbarazzo della scelta. E per puntare all'immagine di città che sa offrire 'cultura', oltre agli eventi, Torino sta rimettendo a lucido molti musei che hanno fatto la storia della città. Tra questi il Museo Egizio. Questo articolo è dedicato però a un altro importante pezzo di storia torinese messo a nuovo da poco: il Museo Regionale di Scienze Naturali.

Storia

Dal momento che il Museo è nato nel 1978 e che sorge in uno degli edifici storici di maggior prestigio di Torino (l'ex Ospedale San Giovanni Battista, anche chiamato Ospedale Maggiore) non si può certo negare che rappresenti un pilastro culturale della città. Il MRSN (sigla del Museo) è oggi suddiviso in cinque sezioni dedicate rispettivamente a botanica, entomologia, mineralogia-petrografia-geologia, paleontologia e zoologia. Beh, se a scuola eravate scarsi in tutte le materie citate e non ricordate alcuna nozione al riguardo, vi assicuriamo che un giro al Museo rinfresca la memoria in modo... interattivo!

Descrizione

Il salone d'ingresso ospita la sezione di mineralogia: preziosi e affascinanti quarzi da fotografare, che riportano un po' agli anni '80 e alla moda di collezionare le 'pere presiuse' ('pietre preziose'). Dai quarzi si passa subito alla fauna: i primi animali imbalsamati del museo. 

Proseguendo al primo piano la sezione dedicata alla biologia: cellule, geni e DNA, spiegato tanto bene quanto faceva il cartone animato 'Siamo fatti così' in tv, quello che racconta la vita all’interno del corpo umano tanto per in tenderci. 

La sala successiva è dedicata alla flora e alla fauna di un'isola magica, resa celebre anche da un film della Pixar, il Madagascar: “E' un'isola del tesoro - scrive Gerald Durrel, un naturalista britannico, nel 1992 - e se le sue misteriose foreste saranno conservate intatte ed esplorate con attenzione, vi si troveranno ancora nuove e straordinarie specie”. 

Ancora qualche stupendo animale a osservarti immobile dai vetri (come il pavone con la sua ruota mozzafiato!) e si passa alla parte 'vecchia' del Museo, quella non ancora restaurata: decine di animali imbalsamati raccolti su scaffali o in gigantesche teche. E si arriva al punto più inquietante del museo: il bambino appollaiato sulla lingua di ghiaccio: ogni volta verrebbe da pensare 'Ma come possono i genitori lasciarlo giocare lassù?', senza accorgersi subito che è, come dovrebbe essere ovvio, una statua. 

Al piano di sotto diverse sono le mostre temporanee ospitate dal museo. Meritevole di menzione poi l'installazione sottratta a Experimenta (il vecchio parco degli esperimenti di Torino),j che permette di veder moltiplicata l'immagine del video tantissime volte, come se ci si trovasse in un enorme caleidoscopio.

Perchè andarci

Perchè, come accennato, il MRSN è uno di quei musei che hanno subito una sostanziale ristrutturazione che ha reso la sua visitazione davvero piacevole. Anche per i bambini: parola di tutti i masnà (bambini) che han lasciato le loro dediche di approvazione negli appositi registri per i visitatori. Merito della svolta tecnologica adottata: pannelli interattivi (in italiano e in inglese), non solo con nozioni scritte e raccontate in video per spiegare meglio ciò che si ha davanti, ma anche con simpatici giochi per insegnare cos'è il DNA, la vita nella savana, o i versi degli animali. Anche se non sei più un cit (bambino) ci avrei perso la giornata: una droga!

Curiosità

Una delle cose che più colpisce quando si entra nel salone d'ingresso è il soffitto, sul quale sono proiettate le immagini di un cielo prima sereno, poi nuvoloso, poi temporalesco. Un po' come il soffitto di Hogwarts in Harry Potter!

E per chi vive la notte, il Cortile della Farmacia, situato all'esterno del MRSN, le sere d'estate ospita numerosi eventi, specie musicali e talvolta imperdibili!



Per maggiori informazioni:
Museo Regionale di Scienze Naturali
via Giolitti, 36 - Torino
Tel: 800 329 329
e-mail: internet.mrsn@regione.piemonte.it
www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/museo/storia.htm

Nessun commento:

Posta un commento