lunedì 1 aprile 2013

Rivoli... Scopriamo il suo centro storico!


di paese in paese

 Rivoli… Scopriamo il suo centro storico!

Una città satellite di Torino, un comune di 50 mila abitanti! Rivoli ha tutte le caratteristiche per essere considerata una cittadina industriale di riferimento del capoluogo piemontese. Tuttavia, la forza di questo luogo non risiede solamente nelle aziende e nella produzione. Rivoli è infatti arricchita da un imponente centro storico, uno dei borghi più belli e culturalmente interessanti di tutto il Piemonte, che sovrasta ed osserva la città, essendo posto su una collina morenica. Un centro storico dove storia, arte e modernità si incontrano per dar vita ad uno scenario suggestivo per una piacevole gita all’insegna, non solo della cultura, ma anche dello shopping. 

P.za Martiri della Libertà
L’apertura del centro storico è affidata a Piazza dei Martiri della Libertà, la più importante piazza del comune sabaudo, punto di incontro per le persone del luogo. La piazza è caratterizzata dalla fontana interrata, ed è circondata da numerose panchine e alberi secolari. Nel corso dell’anno viene allestito un palco che viene utilizzato per spettacoli, concerti, mostre, ma anche interventi politici. Mentre nel periodo invernale, Piazza dei Martiri della Libertà, ospita il villaggio di Babbo Natale, dove decine di bancarelle fanno da contorno alla casa di Santa Claus, che si presta per foto e regali ai più piccini. In questo periodo al posto del palco vi è una pista di pattinaggio che viene utilizzata per tutto il periodo natalizio.

Via F.lli Piol
Dalla piazza parte Via Fratelli Piol, da qui inizia la salita verso il castello e tutto il centro storico. Via Piol è la strada dello shopping, una grossa quantità di negozi di vario genere accompagna le persone fino a Piazza Giacomo Matteotti. In questa piccola e confortevole piazza, posta al centro esatto della salita tra Piazza dei Martiri della Libertà ed il Castello di Rivoli, sorge la Casa del Conte Verde. La casa è un’abitazione del fine Trecento, dimora del conte Amedeo VI di Savoia. Un tempo al primo piano vi erano le botteghe, poi, salendo le camere del Signore, fino ad arrivare ai magazzini degli ultimi piani. Ora la casa è adibita ad ospitare brevi e temporanee mostre.



Chiesa di Santa Maria della Stella
Proseguendo da Piazza Giacomo Matteotti la via cambia nome e la salita diventa più aspra, siamo in Via al Castello. Qua sorge la Torre della Filanda, una delle poche costruzioni delle vecchie mura rimaste in piedi dopo gli attacchi napoleonici. Anche questa torre è ora utilizzata per piccole mostre, a testimoniare la vicinaza del comune di Rivoli all’arte. Facendo una piccola deviazione si può poi ammirare l’antica Collegiata di Santa Maria della Stella, edificio costruito nella prima parte dell’Ottocento, di cui si può vedere ancora il campanile originale in stile gotico. La Colleggiata divenne nell’Ottocento la Chiesa principale della città, in sostituzione della vecchia ormai in stato di degrado.


Castello di Rivoli
Finita l’ardua salita, Via al Castello si amplia diventando Piazza Mafalda di Savoia, dove sorge il Castello di Rivoli. La fortezza ospita al suo interno svariate mostre nel corso dell’anno, che riguardano le più moderne e innovative arti visive, o talvolta, mostre di opere di singoli autori.  Il Castello è una reggia sabauda rimasta incompiuta, progettata da Filippo Juvarra. E’ sede, dal 1984, del Museo d’Arte Contemporanea, a sancire la definitiva comunione tra città ed arte.


Particolare riguardo merita il panorama che si può scorgere al di fuori del castello. Nelle giornate più clementi dal punto di vista climatico, si può vedere l’intera strada che porta fino a Torino, le colline del capoluogo piemontese e le Alpi circostanti, sulla sinistra si possono ammirare le prime montagne che danno vita alla Valle di Susa. Il Castello si trova su un’estremità di una collina morenica che giunge sino alla città di Avigliana. Da qui si può vedere anche il più lungo rettilineo d’Europa, 13 km, che attraverso Corso Francia arriva fino al centro città di Torino in Piazza Statuto.

Una via del centro
Un'altra vista della Collegiata di Santa Maria










Molta importanza per la città ha la Fiera di Santa Caterina, che tradizionalmente viene festeggiata il quarto lunedì di settembre.  Questa manifestazione è antichissima, le prime notizie che si hanno risalgono al 1365 con un documento del Conte Amedeo VI di Savoia, il Conte Verde. In questa fiera le molte bancarelle che espongono prodotti tipici, artigianato locale, espozioni di veicoli ecc.. si propagano per tutta la città raggiungendo anche il centro storico.
Non resta che mettersi in moto… o meglio in cammino affrontando la salita che ci conduce in questo affascinante salotto piemontese…

Nessun commento:

Posta un commento