mercoledì 17 aprile 2013

Il Castello di Miradolo





Il Castello di Miradolo
San Secondo di Pinerolo (TO)



Oggetto di un continuo ed importante progetto di restauro, il Castello di Miradolo si trova nel comune di San Secondo di Pinerolo, a pochi chilometri dalla cittadina capoluogo della Val Chisone.
Utilizzato attualmente per mostre, eventi, concerti, oltre ad essere un imponente struttura dal gusto neogotico, è caratterizzato da un vasto parco di 6 ettari che ospita al suo interno oltre 1700 alberi di 70 specie botaniche diverse. Passeggiando al suo interno, in qualsiasi periodo dell’anno, il visitatore viene attratto dalla varietà della vegetazione, dai sentieri che seguono fedelmente il perimetro della struttura e dalla presenza di innumerevoli corsi d’acqua. 

Il castello, appartenuto alla famiglia Macello (nome cambiato poi in Massel), tra i maggiori proprietari terrieri della zona, ha una storia molto particolare. Quando nel 1866 la marchesa Teresa sposa Luigi dei conti di Cacherano di Bricherasio, porta in dote quella che era conosciuta come “cassina” di campagna, e il conte come dono di nozze la fa trasformare in una vera e propria residenza nobiliare. Il secolo che seguì portò ad ulteriori migliorie della struttura fino a quando nel 1950, a seguito della morte dell’unica erede della casata Massel, Sofia, il Palazzo fu destinato prima ad essere una casa per esercizi spirituali e un ricovero per anziani, poi abbandonato definitivamente fino agli anni 2000.

Ed è solo grazie all’intervento di alcuni privati della zona, che a partire dal 2007, il Castello di Miradolo ha conosciuto una seconda giovinezza, con opere di restauro che continuano incessantemente ancora ai giorni nostri. La Fondazione Cosso ha permesso così di riaprire il castello al pubblico nell’autunno del 2008 e da allora si sono susseguite mostre di importanti pittori, concerti, convegni. Il Castello di Miradolo fa parte del circuito museale della Regione Piemonte e il parco dell’elenco dei giardini storici della regione stessa. 

L’augurio è quello che l’attività iniziata in questi anni possa continuare nel tempo e venga tenuta viva una delle tante splendide strutture storiche di cui disponiamo e che grazie alla caparbietà e all’amore di alcune persone per la propria terra, rinascono, permettendo così a noi visitatori di ammirare un’altra piccola perla della nostra infinita storia.

    
Per maggiori informazioni e news sulle mostre e le aperture al pubblico:
Castello di Miradolo - via Cardonata 2 - 10060 - San Secondo di Pinerolo (Torino)

           

Nessun commento:

Posta un commento